Logo scuola di Speleologia

La Scuola di Speleologia di Palermo è nata nel 2011 all’interno dell’ANS Le Taddarite e fa parte della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana (CNSS-SSI). Dalla sua fondazione, resa possibile grazie all’amichevole collaborazione di speleologi di Ragusa e Catania è, ad oggi, l’unica scuola della CNSS-SSI nella Sicilia Occidentale.

La Scuola di Speleologia di Palermo ha come scopi principali quelli di:

• promuovere la conoscenza, il rispetto e la tutela degli ambienti carsici superficiali e sotterranei, delle loro peculiarità, fragilità e caratteristiche;

• avvicinare al mondo del carsismo e della speleologia tutti coloro che ne manifestino interesse, nella maniera più corretta e sicura;

• formare nuovi speleologi attraverso l’organizzazione di corsi di speleologia di primo livello;

• aggiornare e specializzare gli istruttori, gli aiuto istruttori e più in generale gli speleologi, organizzando corsi di secondo livello ed eventi tematici.

Direttori della Scuola

• Marco Vattano 2016 - oggi
  • Angelo Iemmolo dal 2011 al 2016
Istruttori di Tecnica (IT):

Angelo Iemmolo, Angelo Provenzano, Laura Schepis, Pietro Valenti, Marco Vattano.

Aiuto-Istruttori di Tecnica (AI):

Francesca Aiello, Gregorio Guzzo.

La Scuola di Speleologia di Palermo organizza corsi a vari livelli:

1. Corso di I livello di Speleologia. Tutti gli anni viene organizzato un corso base di Speleologia per neofiti, il cui scopo e’ fornire una prima preparazione teorico/tecnica per la progressione in grotta.
  2. Stage di qualificazione per Istruttori e Aiuto-Istruttori. Individualmente o con la collaborazione di Scuole di altre provincie, organizza stage di qualificazione per Istruttori di Tecnica (IT) e Aiuto-Istruttori (AI). Gli stage sono generalmente tenuti in palestre di roccia o in grotta.
  3. Corsi di II e III Livello e cicli di Seminari. Per approfondire le conoscenze su tematiche inerenti le attivita’ speleologiche. Gli argomenti sono i piu’ vari: da veri e propri stage pratici a seminari sulle innovazioni e sulle tecniche di auto-soccorso, geomorfologia, rilievo ipogeo, bat-night etc.