Il 25 febbraio, la nostra associazione speleologica ha partecipato con entusiasmo al Darwin Day (https://palermo.uaar.it/darwin-day/darwin-day-2024/), un evento organizzato dal circolo di Palermo dell'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti). La giornata, intitolata "Siamo nelle nostre mani", ha visto la nostra presenza attraverso una coinvolgente presentazione orale durante il ciclo di seminari e laboratori per bambini.
La presentazione orale, intitolata "Topo volante a chi?", ha avuto l'obiettivo di esplorare il mondo affascinante dei pipistrelli, creando un parallelo intrigante tra le nostre mani e le loro ali. Nel frattempo, il laboratorio ha offerto ai bambini l'opportunità di immergersi nella creazione di diorami raffiguranti l'ecosistema di una grotta.
Durante il laboratorio, abbiamo fornito una breve descrizione della struttura di una grotta e delle creature che la popolano. Successivamente, abbiamo lasciato ai giovani speleologi la libertà di colorare delle fotocopie a loro fornite, creando sfondi di grotte e ritagliando alcuni animali da posizionare all'interno dei loro diorami.
Circa cinquanta bambini, con età compresa tra i 3 e i 13 anni, hanno partecipato con grande curiosità e interesse, dando vita a una varietà di diorami personali. Ognuno ha interpretato al meglio il compito in modo creativo, attenendosi alla realtà o sviluppando situazioni fantasiose. Alcuni hanno aggiunto altre specie animali e vegetali al loro ecosistema, mentre per i più piccoli abbiamo proposto un'attività più consona e meno strutturata, consentendo loro di creare e colorare il loro animale preferito.
Chiedendo ai bambini di condividere le loro esperienze attraverso feedback, abbiamo ricevuto opinioni scritte, per lo più estremamente positive. È stato un modo emozionante per coinvolgere i bambini facendoli sentire parte integrante delle attività in modo unico e personalizzato.
Notizia di Luisa
Foto di Luisa e Alvaro