Esperienze Creative e Didattiche al Darwin Day: “Siamo nelle nostre mani”
L'ANS Le Taddarite ha attivamente partecipato al Darwin Day 2024, presentando la comunicazione orale "Topo volante a chi?" e organizzando laboratori per bambini con età compresa tra 3 e 13 anni, creando vivaci diorami sull'ecosistema grotta. Il feedback positivo ricevuto riflette il successo nell'ispirare l'interesse scientifico e l'esplorazione tra i giovani durante l'evento.

Il 25 febbraio, la nostra associazione speleologica ha partecipato con entusiasmo al Darwin Day (https://palermo.uaar.it/darwin-day/darwin-day-2024/), un evento organizzato dal circolo di Palermo dell'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti). La giornata, intitolata "Siamo nelle nostre mani", ha visto la nostra presenza attraverso una coinvolgente presentazione orale durante il ciclo di seminari e laboratori per bambini.

La presentazione orale, intitolata "Topo volante a chi?", ha avuto l'obiettivo di esplorare il mondo affascinante dei pipistrelli, creando un parallelo intrigante tra le nostre mani e le loro ali. Nel frattempo, il laboratorio ha offerto ai bambini l'opportunità di immergersi nella creazione di diorami raffiguranti l'ecosistema di una grotta.

DD0_el
DD1_el
DD3_el2

Durante il laboratorio, abbiamo fornito una breve descrizione della struttura di una grotta e delle creature che la popolano. Successivamente, abbiamo lasciato ai giovani speleologi la libertà di colorare delle fotocopie a loro fornite, creando sfondi di grotte e ritagliando alcuni animali da posizionare all'interno dei loro diorami.

DD2_el
DD5.1_el

Circa cinquanta bambini, con età compresa tra i 3 e i 13 anni, hanno partecipato con grande curiosità e interesse, dando vita a una varietà di diorami personali. Ognuno ha interpretato al meglio il compito in modo creativo, attenendosi alla realtà o sviluppando situazioni fantasiose. Alcuni hanno aggiunto altre specie animali e vegetali al loro ecosistema, mentre per i più piccoli abbiamo proposto un'attività più consona e meno strutturata, consentendo loro di creare e colorare il loro animale preferito.

DD5_el_2
DD6_el
DD7_el_2

Chiedendo ai bambini di condividere le loro esperienze attraverso feedback, abbiamo ricevuto opinioni scritte, per lo più estremamente positive. È stato un modo emozionante per coinvolgere i bambini facendoli sentire parte integrante delle attività in modo unico e personalizzato.

DD8_el
DD11_el_2
DD9_el_2
DD10_el_2

Notizia di Luisa

Foto di Luisa e Alvaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *