XIV Corso di Speleologia di I Livello
La Scuola di Speleologia di Palermo dell'Associazione Naturalistica Speleologica "Le Taddarite", in collaborazione con la Scuola di Speleologia Iblea, organizza il XIV Corso di Speleologia di Primo Livello dal 7 al 26 Maggio 2024.

La Scuola di Speleologia di Palermo dell’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite, in collaborazione con la Scuola di Speleologia Iblea, organizza il XIV Corso di Speleologia di primo livello dal 7 al 26 maggio 2024, che sarà diretto dall’Istruttore di Tecnica Marco Vattano.

Il corso sarà organizzato sotto l'egida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana (CNSS-SSI) e si articolerà in una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in palestra di roccia, in forra e in grotta per fornire ai partecipanti approfondite nozioni tecnicheegli è scientifico-culturali per un corretto approccio all'attività speleologica e agli ambienti carsici nei loro diversi aspetti.

PROGRAMMA

  • 7 Maggio - Martedì Presentazione del corso e del corpo istruttoriStoria della speleologia e sua organizzazione in Italia e nel Mondo
  • 9 Maggio - Giovedì Equipaggiamento di base, caratteristiche e resistenze dei materiali speleo-alpinisticiTecniche di progressione speleologica
  • 11 Maggio - Sabato
    Palestra di roccia (Sferracavallo, Palermo)
  • 12 Maggio - Domenica
    Palestra di roccia (Sferracavallo, Palermo)
  • 14 Maggio - Martedì
    Cenni di geologia
    Speleologia in ambiente vulcanico
  • 16 Maggio - Giovedì
    Carsismo epigeo e ipogeo
  • 18 Maggio - Sabato
    Palestra di roccia (Sferracavallo, Palermo)
  • 19 Maggio - Domenica
    Escursione in grotta verticale (Zubbia Camilleri, Agrigento)
  • 21 Maggio - Martedì
    Prevenzione degli incidenti e cenni di primo soccorso
    Biospeleologia
  • 23 Maggio - Giovedì
    Cenni di rilievo ipogeo
    Tutela degli ambienti carsici
    Riserve Naturali Speleologiche in Sicilia
  • 25 Maggio - Sabato
    Escursione in forra e in grotta, Gola Secca e Pozzo Gimmy (Isnello, Palermo)
  • 26 Maggio - Domenica
    Escursione in grotta verticale, Abisso del Vento (Isnello, Palermo)
LEZIONI TEORICHE E PRATICHE

Le lezioni teoriche, salvo diversa indicazione, si terranno presso la sede dell’ANS Le Taddarite in via Terrasanta 46 — Palermo, con inizio alle ore 18:00. Si raccomanda assoluta puntualità.

In funzione della disponibilità dei diversi relatori, le lezioni teoriche potranno subire variazioni di data. Gli orari e gli appuntamenti delle esercitazioni pratiche verranno comunicati di volta in volta. I responsabili del corso si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma qualora se ne ravvisi la necessità.

ATTREZZATURA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

L’attrezzatura individuale e di gruppo per la progressione su corda verrà fornita direttamente dall’Associazione (casco, impianto di illuminazione, imbracatura, bloccanti, discensore, corde, etc.). L’abbigliamento sarà cura del singolo allievo, si consiglia l’uso di scarponi da trekking, una tuta da meccanico, stivali in gomma alti e guanti da lavoro.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione al corso è richiesta l'iscrizione all'ANS Le Taddarite e alla Società Speleologica Italiana. E' anche previsto un contributo per la realizzazione del corso da versare presso la sede sociale entro il 03 maggio 2024 , compilando contestualmente la scheda di adesione. Il totale complessivo è di 180 euro.

L'iscrizione dà diritto all'assicurazione infortuni, all'uso di materiale di progressione di gruppo e personale, a ricevere il materiale didattico in formato elettronico e all'iscrizione alla Società Speleologia Italiana e all'ANS Le Taddarite per l'intero anno 2024.

I partecipanti dovranno produrre prima dell'inizio delle attività, pena l'esclusione, un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. Il raggiungimento dei luoghi di attività e il vitto sono a carico dei partecipanti.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di escludere quei partecipanti che possano pregiudicare in qualsiasi modo e in qualsiasi momento, il regolare svolgimento delle attività. Il numero dei posti disponibili è limitato e ai corsisti è richiesta frequenza alle lezioni teoriche e alle esercitazioni, puntualità e serietà.

Scarica il programma QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *