Arte nelle grotte e grotte nell’arte – Concorso di scrittura creativa

In occasione dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (https://iyck2021.org/ e https://www.speleo.it/), l’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite organizza il concorso di scrittura creativa Arte nelle grotte e grotte nell’arte.


L’iniziativa, patrocinata dalla Società Speleologica Italiana, mira a stimolare la curiosità dei ragazzi verso gli aspetti fisici, naturalistici e storici delle grotte.


Gli studenti dovranno scrivere un elaborato originale in prosa (racconto, lettera, diario, ecc.), che sia ambientato in una grotta e che prenda spunto da una delle opere d’arte proposte (vd. elenco in calce).


Il concorso è rivolto ai bambini delle classi III-IV-V della scuola primaria e ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado.

I partecipanti sono invitati a realizzare un lavoro individuale secondo le seguenti categorie:

  • Categoria A - Scuole primarie
  • Categoria B - Scuole secondarie di I grado


Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 7 maggio 2022 all’indirizzo di posta elettronica letaddarite@gmail.com.

I vincitori - 2 per ciascuna categoria - saranno premiati con una visita guidata per tutta la famiglia nella Riserva Naturale Orientata Grotte della Molara (Palermo).

Inoltre il primo classificato di ciascuna categoria riceverà un libro.


Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a letaddarite@gmail.com.