6a Sicilia Bat Night – Corso di II livello sui chirotteri
Nell’ambito dell'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo e della 26ma International Bat Night organizzata da EUROBATS, l’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” partecipa al programma con l’evento “6a Sicilia Bat Night”. Organizzata in collaborazione con i Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia la 6a Sicilia Bat Night è riconosciuta dalla CNSS-SSI come Corso di II livello sui chirotteri della Scuola di Speleologia di Palermo.

Nell’ambito dell'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo e della 26ma International Bat Night organizzata da EUROBATS, l’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” partecipa al programma con l’evento “6a Sicilia Bat Night”.
Organizzata in collaborazione con i Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia la 6a Sicilia Bat Night è riconosciuta dalla CNSS-SSI come Corso di II livello sui chirotteri della Scuola di Speleologia di Palermo.

Dal 1997 le Bat Nights hanno luogo in più di 30 paesi al Mondo con lo scopo di diffondere la conoscenza sull’universo dei chirotteri e educare alla loro conservazione.

L’evento, di taglio tipicamente divulgativo pur senza venir meno al rigore scientifico, si svolgerà sabato 11 giugno con una parte teorica a Palermo e una sul campo a Carini.
Una panoramica sull’ecologia, sull’ambiente in cui vivono, sulle loro caratteristiche immunitarie, sulla conservazione dei chirotteri e sul loro ruolo come bioindicatori, con particolare attenzione a quelli troglofili, saranno oggetto della parte teorica. Gli aspetti bioacustici trattati saranno propedeutici all’attività di campo, che si svilupperà con una sessione di bat-walking, ossia un breve trekking serale per ascoltare le emissioni ultrasonore dei chirotteri con l’ausilio di strumenti specifici presso la Riserva Naturale Grotta dei Puntali a Carini.

Per ogni informazione: letaddarite@gmail.com

La 6a Sicilia Bat Night è patrocinata da:
Unione Internazionale di Speleologia
Eurobats
Federazione Speleologica Regionale Siciliana

Programma-Bat-Night-giugno-2022_sgDownload

Scheda-iscrizione-6bat-night-2022Download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *