Sabato 18 Ottobre 2025
Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, Spazio Mediterraneo, via P. Gili, 4
L’evento è organizzato dall’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite, dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo, e dal National Biodiversity Future Center, con la collaborazione delle riserve naturali Grotta di Santa Ninfa e Grotta di Carburangeli, gestite da Legambiente Sicilia, e del Collettivo Rewild Sicily.
Con il patrocinio di UNEP/EUROBATS, della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Regionale Siciliana, l’iniziativa si inserisce nel circuito internazionale delle Bat
Nights, attivo dal 1997 in oltre 30 Paesi, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul mondo dei chirotteri e promuoverne la conservazione.
Cosa aspettarsi
· Mini-seminari divulgativi: interventi a cura di esperti, dedicati a habitat ipogei, biologia, ecologia, anatomia e biologia cellulare dei pipistrelli, tecniche bioacustiche.
· World Café: uno spazio di dialogo aperto per approfondire tematiche legate ai pipistrelli, favorendo il confronto tra partecipanti e specialisti.
· Bat-listening serale: una breve passeggiata serale per ascoltare le emissioni ultrasonore dei chirotteri grazie a strumenti bioacustici dedicati.
⚠️ La presenza dei pipistrelli può variare in base alle condizioni meteorologiche
INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione entro il 16 ottobre tramite il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/HLdMJz5bfjWNomZz6
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale del CIST e del CISNAM potranno richiedere il riconoscimento di CFU.
Per ogni ulteriore informazione scrivere a: letaddarite@gmail.com
